Chi siamo

La Chimica è una scienza centrale per il progresso generale della conoscenza scientifica e per le sue applicazioni. Il Corso di Laurea in Chimica dell'Università degli Studi di Parma propone una solida formazione di base che copre tutti gli aspetti fondamentali dei vari rami della chimica, permettendo allo studente di raggiungere alla fine del corso una visione completa, articolata ed unitaria, mettendolo in grado di orientarsi autonomamente nel proseguimento del percorso formativo o nella scelta della attività lavorativa.

Il Corso prevede insegnamenti con contenuti teorici, di esercitazioni e di laboratorio. Vengono inoltre impartiti un corso di Inglese e un corso di Formazione in Materia di Sicurezza, con associate idoneità. La formazione si completa con 2 corsi a libera scelta e si conclude con un tirocinio da svolgersi presso laboratori di ricerca in enti pubblici o privati, in ambito industriale, o internamente all'Università.

Lo sbocco occupazionale per il Laureato in Chimica è offerto tipicamente dai laboratori di analisi, di preparativa (sintesi), controllo e certificazione qualità, da enti di ricerca pubblici e privati, da enti e aziende pubbliche e/o private, in qualità di dipendente o consulente libero professionista, da tutte quelle industrie che richiedono conoscenze di base nei settori della chimica e l'uso della chimica come parte integrante delle loro attività .