COMPLEMENTI DI CHIMICA INORGANICA

Crediti: 
6
Settore scientifico disciplinare: 
CHIMICA GENERALE E INORGANICA (CHIM/03)
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano.

Obiettivi formativi

Il corso fornisce le basi necessarie per esaminare a fondo la chimica dei composti di coordinazione in termini di legami, spettri, magnetismo, strutture e reazioni e per discutere la chimica descrittiva degli elementi di transizione considerando comparativamente nell’ambito della classificazione periodica le proprietà chimiche dei loro composti.

Contenuti dell'insegnamento

Costituzione dei complessi metallici. Tipi di leganti e di atomi centrali. Spettri elettronici degli atomi. I termini spettroscopici. Microstati e termini permessi. Accoppiamento di Russel-Saunders. La teoria del campo dei leganti. Strutture e numeri di coordinazione. I limiti del campo forte e del campo debole. I diagrammi di Tanabe-Sugano. Gli spettri elettronici dei complessi. Proprietà magnetiche dei complessi. La correlazione fra teoria ed esperimento: le misure spettroscopiche, le misure magnetiche, le misure di attività ottica, la risonanza paramagnetica elettronica. Complessi polimetallici e a valenza mista. Cinetica e meccanismi nelle reazioni dei composti di coordinazione. Reazioni di sostituzione in complessi planari quadrati. Stabilità termodinamica e cinetica. Cinetica di sostituzione ottaedrica. Meccanismi delle reazioni redox.
La chimica dei metalli della prima serie di transizione. La chimica dei metalli di transizione più pesanti. Gli elementi dei lantanidi e degli attinidi. Cluster metallici. Composti metallorganici.

Bibliografia

F. Basolo, R. C. Johnson. Coordination chemistry. Science Reviews. University of California.
B. N. Figgis, M.A. Hitchman. Ligand field theory and its applications. Wiley-VCH, New York.
J.E. Huheey, E.A.Keiter, R.L. Keiter. Chimica Inorganica. Principi, strutture, reattività. Piccin.
D.F. Shriver, P.W. Atkins, C.H. Langford. Chimica Inorganica. Zanichelli.

Metodi didattici

Lezione orale.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale.